Strategie di marketing per gli affitti brevi

Strategie di marketing per gli affitti brevi

Quali sono le strategie di marketing per gli affitti brevi? Su quali punti è necessario concentrarsi?

Se fino a qualche tempo fa bastava pubblicare un semplice annuncio per ricevere quasi subito un riscontro, oggi purtroppo non è più così.

Senza studiare le giuste strategie di marketing per gli affitti brevi è difficile emergere in un mercato sempre più agguerrito e colmo di concorrenti: per questo è necessario focalizzarsi su alcune linee guida fondamentali.

Valutare la propria struttura

Una strategia di marketing per affitti brevi che si rispetti non può non partire dall’analisi della propria struttura ricettiva, andando a ricercare i punti di forza e di debolezza della stessa.

Solo analizzando scrupolosamente i pregi e difetti dell’alloggio che si vuole affittare si può capire su quali leve dovrà basarsi la comunicazione: valutare la propria struttura senza paura di trovare in essa difetti e mancanze, paragonandola magari a quella dei propri diretti concorrenti, è un esercizio che può rivelarsi fondamentale.

Puntare a migliorarsi attraverso l’autocritica è un esercizio sempre utile, così come può esserlo rivolgersi a un parere esterno.

Avere un sito internet della struttura

Avere un sito internet della casa vacanze che permetta di avere visibilità al di fuori dei portali di annunci è molto importante.

Creare un sito funzionale, ricco di belle foto, informazioni per gli utenti e soprattutto responsive (capace cioè di adattarsi agli schermi di pc, tablet e smartphone) vi permetterà di avere una vetrina fondamentale.

Assicuratevi che siano presenti una sezione per la prenotazione e il vostro numero di telefono, così come i link dei vostri social.

Il vostro sito renderà molto più semplice intercettare clienti e fidelizzarli, senza per forza dover riconoscere commissioni a terzi, rendendovi nello stesso tempo maggiormente autosufficienti.

Sfruttare i Social

Sfruttare i social come Facebook e Instagram per pubblicizzare la vostra struttura ricettiva è una delle strategie di marketing per affitti brevi tra le più ricorrenti.

Chiaramente sarà necessario seguire in maniera costante questi canali, aggiornandoli con nuovi contenuti e con foto professionali che esaltino i migliori momenti e i punti di forza della vostra casa vacanze.

Scrivere un annuncio accattivante

Senza un annuncio che attiri la curiosità del vostro ospite non riuscirete ad andare molto lontano.

Prima di scrivere un annuncio accattivante dovrete assolutamente procurarvi foto attraenti e che riescano a descrivere la vostra struttura e i suoi ambienti: se pensate di non essere in grado, affidarsi a dei professionisti è doveroso.

Una volta ottenute le foto dovrete concentrarvi sulla descrizione della vostra casa vacanze, spingendo sui suoi punti di forza senza omettere eventuali difetti: la perfezione non esiste e la sincerità è sempre un valore ben accetto per creare fin da subito un rapporto di fiducia con i vostri ospiti.

Mentre scrivete l’annuncio raccontate i vantaggi che offre la vostra struttura e soffermatevi sulla sua atmosfera, sulle sue comodità, sui suoi servizi e sul perché sarebbe bello vivere lì.

Prima di ogni annuncio domandatevi sempre perché dovreste essere scelti e fate trasparire l’unicità della vostra casa vacanze e la vostra passione nell’essere host.

Vuoi un aiuto?

Le strategie di marketing per gli affitti brevi sono molteplici: se ritenete di non essere capaci di attuarle o semplicemente di non avere tempo potete rivolgervi a noi!

Ci occupiamo di shooting fotografici professionali, creazioni di annunci, gestione diretta delle prenotazioni sui portali, assistenza clienti, check-in e check-out.

Il nostro Team di Co-Host parla Inglese, Tedesco, Francese e Spagnolo.
L’esperienza di ogni ospite è per noi molto importante!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: