Il mercato degli eventi

Uno dei settori che sembrano non avvertire frenate (ma anzi cresce di anno in anno) è quello degli eventi, con dati molto positivi nel 2018.

Il mercato degli eventi continua a macinare numeri importanti, arrivando per il quarto anno consecutivo a una chiusura nettamente positiva.

In Italia, infatti, gli investimenti lo scorso anno sono saliti di quasi quattro punti percentuali, assestandosi su un valore di 884 milioni di euro.

Gli eventi aziendali

Questo notevole aumento è dovuto soprattutto alle aziende che sempre maggiormente sfruttano gli eventi come strumento principale per la promozione e la comunicazione.

La percentuale degli eventi che vedono protagoniste le aziende si stima sia oltre il 60% del totale, mettendo in mostra un interesse che cresce e si rafforza di anno in anno.

A seguire sono gli enti pubblici, anch’essi sempre più pronti a rivolgersi ai professionisti del settore.

Il marketing culturale

Il mercato degli eventi ha acquisito un peso sempre maggiore presso le istituzioni, diventando rilevante nel contesto dello sviluppo e della comunicazione del territorio.

I vantaggi offerti dall’impatto emozionale di un evento permettono di far crescere il valore turistico e culturale di chi lo ospita, aumentandone la copertura mediatica e la valorizzazione dei segni distintivi.

I benefici di un evento, infatti, a volte possono andare oltre la semplice ricaduta economica (comunque non trascurabile) e offrire anche ulteriori vantaggi all’immagine della comunità ospitante.

Lo spettacolo dal vivo ha acquisito negli ultimi anni un ruolo sempre più strategico e centrale nello sviluppo territoriale, con programmazioni e investimenti in costante aumento.

Molte amministrazioni locali hanno iniziato a prediligere spettacoli ed eventi per creare ricchezza e favorire effetti espansivi sul turismo e commercio, fondamentali per una crescita dei consumi.

Il mercato degli eventi

Il mercato degli eventi è un settore centrale e in continua crescita in Italia.

Saper comunicare  e organizzare un evento sono fattori imprescindibili per aziende e istituzioni, ormai consci del ritorno di immagine ed economico.

Si prevede che la crescita del mercato degli eventi giungerà a fine 2019 a toccare il miliardo di euro, grazie a ulteriori e progressivi investimenti in questo settore sempre più strategico.