Castello di Rocca D’Ajello (Camerino)
Una cornice esclusiva per venti indimenticabili
Caratteristiche:
Eventi:
Tipo:
Antica fortezza dei duchi Varano, signori di Camerino fra il 1200 e il 1500, la Rocca d’Ajello si erge su una collina boscosa al centro di un paesaggio collinare incontaminato. La chiesa di San Biagio, proprio di fronte al castello, sorge sulle rovine di un’antica abbazia del IX secolo.
La Rocca è circondata da grandi giardini sempre fioriti che ospitano una collezione di rose e di dalie dai vivaci colori. Sono proprio i fiori a distinguere la Rocca d’Ajello da tante altre strutture: dalla primavera all’autunno tutta la collina è un unico manto fiorito da cui emerge l’austera fortezza medievale. Migliaia di corolle stemperano la severità delle vecchie mura creando un’atmosfera romantica e uno sfondo inimitabile per le foto più belle.
Il castello dispone di ampi spazi esterni e di tre vaste sale per un totale di 450 posti, offrendo quindi diverse scelte organizzative e la sicurezza di uno svolgimento ottimale dell’evento anche in caso di maltempo senza ricorrere a tensostrutture.
Il castello viene affittato in esclusiva a una sola coppia al giorno. È inoltre possibile alloggiare nella canonica adiacente alla chiesa di San Biagio (proprio di fronte al castello). La casa dispone di due camere doppie e una singola, bagno, salotto con due divani letto e cucina abitabile. In totale 8 posti letto. In fondo al parcheggio del castello c’è anche la Locanda dell’Istrice che ha circa 10 posti letto.