Perché investire nel Food Delivery e Take Away

Vale 5,5 miliardi di euro il mercato italiano dei piatti pronti e del take away, con un giro di affari in continua crescita.

La ristorazione è un mercato che da sempre è stato costretto a evolversi e, grazie alle possibilità offerte dagli strumenti digitali, il Food Delivery è diventato la nuova frontiera su cui affacciarsi.

Se fino a pochi anni fa era necessario telefonare per farsi recapitare comodamente a casa la propria pizza preferita, con la costante innovazione tecnologica si è giunti a poter accedere a molte piattaforme di delivery online, che permettono la completa gestione del processo di acquisto.

Numeri in continua crescita

Secondo l’Osservatorio eCommerce B2C nel 2019 il giro d’affari del food delivery si è attestato in Italia sui 566 milioni di euro (ben 56% in più rispetto al 2018) e si stima che entro il 2022 arriverà a sfondare il tetto dei 2,5 miliardi di euro.

Inoltre, le imprese che nel 2019 si sono concentrate sul take away e sui cibi pronti sono 37.966: un numero in crescita dell’1% rispetto all’anno precedente e con circa 122 mila addetti (ben 13000 in più del 2018).

Queste stime dovranno essere probabilmente riviste al rialzo dopo l’accelerazione della richiesta di delivery dovuta all’epidemia di Covid-19.

food & drinks

I vantaggi del Food Delivery

I vantaggi del Food Delivery sono numerosi: eccone alcuni.

  1. Si concede un servizio aggiuntivo per chi non può recarsi direttamente al ristorante.
  2. Il menù d’asporto non deve per forza di cose essere identico a quello che viene proposto nel locale: si possono escludere piatti troppo elaborati o dalla bassa marginalità, puntando su quelli più adatti al servizio di consegna.
  3. La fidelizzazione del cliente è preservata, se non aumentata.
  4. Si aumenta la diffusione del proprio marchio, beneficio che non deve mai essere trascurato.
  5. Si percepisce un introito aggiuntivo che, in assenza del servizio di delivery, andrebbe sicuramente perso.

I leader del mercato

I leader del mercato del take away sono JustEat, Deliveroo, Uber Eats e Glovo, che detengono il primato per la loro larghissima diffusione, ma che richiedono anche un’ingente contribuzione per il loro utilizzo.

I costi i per i ristoratori per ogni ordine effettuato sulle loro piattaforme si attestano dal 15% al 25%, con una conseguente ricaduta sul cliente finale.

Quest’ultimo, visto che si tratta di un servizio aggiuntivo, probabilmente sarà disposto a pagare l’eventuale supplemento del costo per la consegna.

Canva - Sushi with Sauce and Chopsticks (1)

Investire nella propria struttura

Si possono però considerare alternative alle piattaforme dei costosi colossi del Food Delivery, non lasciando nelle loro tasche parte del proprio fatturato e riuscendo nelle stesso tempo a fare marketing.

Visti i numeri in crescita, potrebbe essere il caso di valutare un investimento sulla consegna del cibo a domicilio con una propria struttura interna.

Organizzandosi adeguatamente si possono ottimizzare le risorse e, soprattutto, abbattere i costi: inoltre, proprio a causa dell’epidemia da Coronavirus, sembra proprio questo il momento per investire nel Food Delivery con una propria vetrina.

I vantaggi sarebbero numerosi:

  1. Gestione autonoma del proprio e-commerce con la possibilità di inserire foto dei piatti (non sempre disponibile sulle piattaforme).
  2. Completo controllo del rapporto con la propria clientela.
  3. Recupero del fatturato, che resta in tasca al ristoratore e non viene condiviso con terze parti.
  4. Pagamenti diretti senza intermediari.

Perché investire nel Food Delivery e Take Away

In uno scenario economico e sociale sempre più rivolto agli strumenti online, anche il settore del food deve adeguarsi alle nuove esigenze del mercato.

La sciagura del Covid-19 ha solo accelerato una fase di transizione già pienamente in atto da qualche anno e la mancanza di una qualsiasi certezza per la piena ripresa del settore nel breve periodo porterà a investire nel food delivery e nel take away: benvenuti nella ristorazione 2.0.

Vuoi realizzare la tua vetrina online?

Heartz Group, con il suo team di esperti, è pronta a offrirti soluzioni per la creazione della tua vetrina personalizzata e a farti iniziare subito a vendere online.

Contattaci senza impegno:

Mobile: +39 3314382699

E-mail: info@heartz-group.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.